Spesso quando ci si trova a casa per lunghi periodi si tende a lasciarci andare, a impigrirci e a mangiare di più. Specialmente in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
Niente di più sbagliato! Prendersi cura di noi stessi non è solo un fattore estetico, ma anche e soprattutto mentale. Mangiare sano, cucinare i propri pasti e fare attenzione agli ingredienti sembrano cose banali, ma fanno la differenza sul nostro umore, sulla nostra salute e sulla nostra energia.
A questo proposito abbiamo scelto alcune ricette salutari che possono aiutare a ricaricare le batterie durante le lunghe giornate di lockdown.
Ricordate di bere i vostri mix entro 15 minuti dalla preparazione, altrimenti rischiano di ossidarsi e perdere molte proprietà nutritive, oltre ai loro bei colori accesi.
Non sai come passare le giornate casalinghe in quarantena?
Ecco 10 attività per vivere al meglio questa situazione.
Frullato di banane e datteri
Non avete più niente nel frigo e fare la spesa è diventato un incubo? Questo frullato dolce e ricco di fibre è una coccola perfetta per la merenda o la colazione.
INGREDIENTI
- 1 banana
- 2 datteri
- 1 bicchiere di latte (o bevanda vegetale a scelta)
- 1 cucchiaino di cannella
- 5/6 mandorle
Usate ingredienti freddi di frigo o congelati per avere un frullato fresco e dissetante. Altrimenti aggiungete qualche cubetto di ghiaccio nel frullatore al momento di mixare gli ingredienti.
Smoothie digestivo
INGREDIENTI
- 1 cetriolo
- 80 g di spinaci
- 1 mela
- 1 finocchio
Dopo le feste di Pasqua non c’è niente di meglio di una bevanda digestiva per mandare via il gonfiore di pranzi e cene troppo ricchi. Mettete da parte il cioccolato e regalatevi uno smoothie verde ricco di vitamine.
Se vuoi conoscere altre ricette dimagranti fai un giro anche qui!
Centrifugato di frutti rossi per la microcircolazione
INGREDIENTI
- 100 g di more
- 100 g di lamponi
- 100 g di mirtilli
- ½ limone o un’arancia
Una centrifuga perfetta per queste giornate in cui ci si muove poco e si sta seduti molto. I frutti rossi sono ricchi di antiossidanti e di proprietà che aiutano la microcircolazione delle gambe, sgonfiandole e rendendole più leggere.
Dai frutti rossi si estrae poco succo, quindi per rendere più sostanzioso il centrifugato potete aggiungere un’arancia, il succo di mezzo limone o una mela.
Centrifugato detox
INGREDIENTI
- 1 finocchio
- 100 g di cavolo cappuccio
- 1 limone
- 1 mela
- Zenzero fresco
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di olio di cocco (facoltativo)
Un centrifugato ideale per chiunque voglia dimagrire e rimettersi in forma, specialmente in un periodo in cui tanti hanno dovuto rinunciare all’attività fisica. Tutti gli ingredienti hanno proprietà digestive, antinfiammatorie e drenanti, che l’olio di cocco aiuta a far assorbire al nostro organismo.
Se vuoi scoprire 10 centrifugati detox perfetti per la fine delle abbuffate pasquali leggi il nostro articolo!
Frullato energizzante
INGREDIENTI
- 1 bicchiere di latte di mandorle
- 100 g di mirtilli
- 1 avocado
- 1 cucchiaio di polvere di cacao
- Semi di lino (facoltativi)
Una bella carica di energia è quello che ci vuole in giornate che rischiano di essere spente e monotone. L’avocado è ricco di Omega 3, fondamentale per proteggersi dalle malattie cardiovascolari, insieme alla vitamina K dei mirtilli.
Un frullato gustoso e sano allo stesso tempo!