Centrifugati per dimagrire: 5 ricette con frutta e verdura

Cari amici lettori, finalmente ci stiamo godendo le belle giornate di primavera! Se però il tepore che risveglia la natura ci porta a guardare con preoccupazione i nostri rotolini di troppo è bene prepararci alla famigerata prova costume nel migliore dei modi.

Frutta e verdura sono come sempre degli ottimi alleati per la nostra linea, per questo abbiamo pensato a una lista di centrifugati per dimagrire, con ingredienti sani, freschi e assolutamente deliziosi.

Centrifugati per dimagrire: cinque colori e ricette

Facciamo subito una importante premessa: sconsigliamo di utilizzare solo succhi per sostituire i pasti principali in quanto verrebbero a mancare nel piano alimentare nutrienti fondamentali come le proteine, le fibre ecc. Per dimagrire in modo sano e duraturo è opportuno seguire una dieta personalizzata prescritta da un medico nutrizionista. I succhi che consigliamo sono degli alleati preziosi da inserire in uno stile alimentare corretto.

Detto questo, gustate insieme a noi le nostre proposte: noi abbiamo scelto prodotti di stagione seguendo la regola dei colori (ogni giorno dovremmo consumare frutta e verdura di 5 colori diversi!): voi privilegiate come sempre prodotti bio o del vostro contadino di fiducia. Buon succo!

1. Centrifugati per dimagrire: frutta e verdura verde

Ingredienti
150 gr di piselli freschi
1 limone
1 mela
4 foglioline di menta

Preparazione
Con un po’ di pazienza libera i piselli freschi dal baccello. Sbuccia e affetta il limone e la mela. Lava e sgocciola la menta e infine centrifuga gli ingredienti.

Proprietà
Il colore prevalente di questo succo è il verde: gli alimenti verdi contengono beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina. I piselli contengono proteine, e sono ricchi di acqua e di folati (alleati della riproduzione cellulare). Le fibre contenute nei piselli stimolano la motilità intestinale. I limoni sono ottimi alleati per dimagrire: sono astringenti e ricchi di  pectina, che aiuta a combattere la fame. La mela contiene scarse quantità di zucchero (è adatta anche ai diabetici) e non contiene colesterolo. La menta dono un meraviglioso tocco di freschezza.

2. Centrifugati per dimagrire: frutta e verdura rossa

Ingredienti
10 fragole
10 ciliegie snocciolate
1 gambo di sedano
4 foglioline di menta

Preparazione
Priva la fragole del picciolo, snocciola le ciliegie e inseriscile insieme al resto degli ingredienti nella centrifuga.

Proprietà
Il colore prevalente di questo succo è il rosso: gli alimenti rossi contengono contengono licopene e antocianine dalle proprietà antiossidanti. Le fragole contengono vitamina C, che potenzia le difese immunitarie, e acido salicilico (lo stesso principio attivo dell’aspirina) che ha un’azione antinfiammatoria. Le ciliegie sono depurative, diuretiche e dissetanti, contengono inoltre acido malico che stimola l’attività del fegato. Il sedano è ricco di acqua, è fonte di potassio (che combatte la ritenzione idrica), ha effetto saziante e regola il colesterolo.

3. Centrifugati per dimagrire: frutta e verdura bianca

Ingredienti
1 finocchio
1 gambo di sedano
1 mela
1 fetta di ananas
1 grattugiata di zenzero

Preparazione
Lava il finocchio e il sedano e tagliali a pezzetti. Sbuccia l’ananas e la mela (se bio non è necessario) e inserisci gli ingredienti nella centrifuga. Aggiungi al succo una grattugiata finale di zenzero.

Proprietà
Il colore prevalente di questo succo è il bianco: gli alimenti bianchi contengono polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C, selenio. In questo succo sono presenti diversi ingredienti alleati della nostra linea: il finocchio è ricco di acqua e con le sue 9 kcal per 100 grammi è l’alimento meno calorico in assoluto! Inoltre aiuta a ridurre l’indice glicemico degli alimenti più ricchi di zuccheri assunti nello stesso pasto.

Anche l’ananas è povero di calorie ed è ricco di acqua, quindi favorisce l’eliminazione dei liquidi: la sua azione diuretica aiuta chi soffre di ritenzione idrica a snellire eliminando i liquidi. Lo zenzero, infine, aiuta a dimagrire grazie alle sue proprietà termogeniche: porta infatti l’organismo a produrre più calore e dà quindi una sferzata al nostro metabolismo permettendoci di bruciare più grassi e calorie.

4. Centrifugati per dimagrire: frutta e verdura viola

Ingredienti
100 gr lamponi
100 gr mirtilli
4/5 foglie di radicchio
1 cucchiaio di scaglie di cioccolato (fondente al 90%)

Preparazione
Lava bene la frutta e la verdura e mettili nella centrifuga. Aggiungi il cioccolato al succo alla fine.

Proprietà
Il colore prevalente di questo succo è il viola: gli alimenti blu/viola sono ricchi di di antocianine, beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio.  I lamponi contengono chetoni vegetali, utili per dare una scossa al metabolismo pigro e per smaltire il grasso molle che si deposita soprattutto quando beviamo poco o prima del ciclo.

Oltre a essere dei potenti antiossidanti, i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica grazie al contenuto di acqua e minerali. Il radicchio, inoltre, grazie alla sua altissima percentuale d’acqua e ai suoi principi amari è un potente depuratore dell’organismo. E il cioccolato? Beh, è buonissimo, ricco di antiossidanti e consumare quello fondente aggiunge gusto e non ci fa ingrassare!

5. Centrifugati per dimagrire: frutta e verdura gialla

Ingredienti
1 arancia
2 fette di ananas
1 grattugiata di zenzero

Preparazione
Sbuccia l’arancia, priva le nespole del nocciolo, lava bene le carote e metti gli ingredienti nella centrifuga. Lo zenzero va aggiunto al succo.

Proprietà
Il colore prevalente di questo succo è il giallo: gli alimenti gialli sono fonte di flavonoidi, beta carotene, vitamina C e potassio. Questo succo contiene ingredienti utilissimi contro i liquidi in eccesso: l’arancia contiene il 90% di acqua, contribuisce quindi a drenare i liquidi, principali responsabili della tanto odiata e temuta cellulite. L’ananas, come abbiamo visto, aiuta il dimagrimento attraverso la sua azione diuretica, poiché è povero di calorie ed è ricco di acqua. Lo zenzero, lo ricordiamo, ha proprietà termogeniche.

Ricordatevi di bere il centrifugato appena pronto per godere delle sue proprietà. Buon succo!

Add Comment

buzzoole code