Le donne lo sanno bene: la microcircolazione è un osso duro da combattere, specialmente in estate. I sintomi più comuni di una cattiva circolazione sono il senso di stanchezza, svenimenti e vertigini. Se invece fate parte del numeroso gruppo di persone con microcircolazione difficile nell’area delle gambe sapete bene quali sono i segni di questo disturbo: piedi freddi, caviglie e gambe gonfie, pesantezza e cellulite ben radicata.
La parola d’ordine per chi soffre di questo tipo di disturbi è fare attività fisica: anche 20 minuti al giorno di movimento possono dare ottimi risultati. Alcune tra le cause più comuni della cattiva circolazione sono infatti il sovrappeso, la sedentarietà e la cattiva postura, risolvibili con attività come il nuoto, la bicicletta o lo yoga.
Ovviamente la salute passa anche dalla tavola, con alimenti vietati per chi soffre di problemi circolatori, come salumi, formaggi grassi e cibi fritti, e altri che possono rivelarsi grandi alleati in questa battaglia. Un groppo tra tutti, quello dei frutti rossi: gustosi, ricchi di antiossidanti ed enzimi che aiutano il microcircolo. Scopriamo alcune ricette creative in cui usarli!
Smoothie red velvet
INGREDIENTI
- 100 g di ciliegie congelate
- 100 g di fragole congelate
- 1 bicchiere di latte vegetale a scelta
- 1 cucchiaino di polvere di cacao (facoltativo)
Ispirato alla famosa torta red velvet, questo smoothie porta con sé il gusto del dolce americano e i benefici di fragole e ciliegie, ricche di acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, fondamentali per combattere i radicali liberi.
Frullato ai lamponi
INGREDIENTI
- 100 g di lamponi
- 1/2 bicchiere di latte (vaccino o vegetale)
- 1 vasetto di yogurt magro
- 1 pizzico di cannella
I lamponi sono frutti preziosi per il nostro organismo: ricchi di vitamine e acqua, hanno proprietà diuretiche e drenanti, oltre che essere fonte di antiossidanti, alleati principali per ristabilire la microcircolazione.
Centrifugato antiossidante
INGREDIENTI
- 1/2 bicchiere di latte (vaccino o vegetale)
- 1 banana
- 50 g di mirtilli
- 50 g di uva nera
- 50 g di more
- 1 foglia di cavolo nero
Questo coloratissimo centrifugato dal colore viola brillante è una vera e propria “bomba” per la circolazione, con tutti i principali ingredienti ricchi di acqua, fosforo e antiossidanti. Una bevanda ideale dopo una lunga giornata trascorsa in piedi.
Smoothie estivo
INGREDIENTI
- 150 g di frutti di bosco misti
- 1/2 ananas
- 1/2 bicchiere di latte di cocco
- scaglie di cocco per decorare
Buonissimo smoothie dal sapore caraibico, questa ricetta unisce il gusto e i benefici dei frutti di bosco alle proprietà brucia grassi dell’ananas.
Centrifugato fresco
INGREDIENTI
- 1 banana
- 1/2 arancia
- 1 vasetto di yogurt greco
- 50 g di mirtilli
- il succo di 1/2 arancia
Un centrifugato fresco e gustoso, perfetto per l’estate. I mirtilli sono famosi per le proprietà antiossidanti e drenanti, mentre la banana è ricca di potassio, ottimo per combattere il senso di stanchezza cronica dato dalla calura estiva.
Smoothie contro i radicali liberi
INGREDIENTI
- 100 g di mirtilli
- 100 g di more
- 50 g di spinaci
- 1/3 di avocado maturo
- 1 bicchiere di acqua (o acqua di cocco)
Questa ricetta combina alcuni degli ingredienti più ricchi di benefici con cui poter fare uno smoothie! Mirtilli e more forniscono antiossidanti e vitamine, gli spinaci ferro e acqua, mentre l’avocado combatte il colesterolo “cattivo”, una delle cause primarie dei problemi di circolazione.