L’estate è entrata nel vivo e molti – fortunati – saranno già sulle spiagge a prendere il sole. Per chi è già in spiaggia e per chi si sta preparando alle ferie, ecco una serie di centrifugati detox da gustare per rimettersi in forma e aiutare il proprio corpo a liberarsi delle tossine e ad arricchire la propria alimentazione di sali minerali e vitamine.
Gli ingredienti di questi centrifugati aiutano l’organismo a rigenerarsi e a perdere liquidi in eccesso, possono essere considerati anche dei centrifugati dimagranti ma vi ricordiamo di non sostituirli ai pasti principali ma di associarli a un regime alimentare corretto. Buon succo!
1. Succo di pomodoro, carote e zenzero
Ingredienti
3 carote
2 pomodori ramati grandi
1 grattugiata di zenzero
Proprietà
Se avete esagerato a tavola e sentite l’esigenza di depurarvi, questo centrifugato rappresenta un vero toccasana: carote e pomodori sono tra gli ingredienti più indicati per depurare l’organismo. Ricchi di betacarotene, come gli altri alimenti di colore arancione-rosso, le carote e il pomodoro regalano protezione alla pelle, aiutano ad ottenere una corretta abbronzatura e combattono l’invecchiamento. L’unione di carote e pomodoro allo zenzero, dalle note più esotiche, regala un sapore inaspettatamente piacevole, vi stupirà!
2. Succo di pere e barbabietole
Ingredienti
1 barbabietola
1 pera
qualche fogliolina di menta
Proprietà
La barbabietola è perfetta per depurare l’organismo: è ricca di minerali drenanti come il potassio e di vitamina C, preziosa per il sistema immunitario. La pera, ricca di vitamine (A e C in maggior quantità) e di sali minerali come il potassio e il calcio, è particolarmente ricca di antiossidanti che contrastano i danni dei radicali liberi, alla base di tante patologie più o meno gravi. La pera contiene un’altissima percentuale di acqua che aiuta l’intestino a ripulirsi dalle tossine.
3. Succo di mela verde, cetriolo, lime
Ingredienti
1 mela verde
1 cetriolo medio
1 lime senza buccia
Proprietà
La mela verde, povera di calorie e prive di colesterolo, è ricca di sali minerali come potassio magnesio e calcio. Contiene anche aminoacidi essenziali, come la cistina e l’alanina. Il suo sapore fresco, la rende un’ottima base per questo centrifugato dall’azione depurativa grazie alla pectina che favorisce il transito intestinale. Anche il cetriolo ha un’azione depurativa e diuretica grazie al suo ricco contenuto di acqua (95%). Rispetto al “cugino” limone, il lime ha una quantità di vitamina C leggermente inferiore ma ha un’azione depurativa e antiossidante. È profumatissimo e molto gradevole come ingrediente.
4. Succo di ananas
Ingredienti
3 fette di ananas (compresa la parte centrale del gambo)
qualche fogliolina di menta
Proprietà
Questo succo è fatto esclusivamente di ananas, per sfruttarne al meglio le sue proprietà: l’ananas costituisce un valido aiuto contro la cellulite e la ritenzione idrica. È una discreta fonte di vitamina C, fondamentale per il nostro sistema immunitario e per la nostra pelle in quanto favorisce la formazione del collagene. Contiene inoltre potassio, utile per il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salinico, e bromellina un enzima in grado di stimolare il nostro metabolismo. Questa sostanza, contenuta in particolare nel gambo dell’ananas, è quella che favorisce il drenaggio dei liquidi che contrasta la cellulite.
5. Succo di fragole, lime e limone
Ingredienti
una decina di fragole
1/2 limone
1/2 lime
qualche fogliolina di menta
Proprietà
Oltre a essere belle e buone, le fragole rappresentano un elisir di bellezza, oltre che di salute: sono state inserite tra i super cibi che mantengono giovani nella classifica ORAC per il contenuto di sostanze antiossidanti benefiche per la salute. Contengono vitamina C che favorisce la formazione del collagene, la proteina che previene le rughe e rafforza i capillari, riducendo la ritenzione idrica e la conseguente cellulite. Il limone è un vero toccasana: disinfetta, stimola il sistema immunitario dell’organismo e depura l’intestino (molti bevono un bicchiere d’acqua e limone al mattino, appena svegli), inoltre depura il fegato e stimola l’intestino. È un ingrediente principe dei centrifugati.
6. Succo di barbabietola
Ingredienti
2 barbabietole
Proprietà
La barbabietola è una delle “regine dell’orto”, grazie alle sue virtù terapeutiche. È per questo che vi proponiamo questo succo “puro” dalle numerose proprietà: la barbabietola è disintossicante per il fegato, ha pochissime calorie quindi è dietetica, aiuta a prevenire i disturbi cardiocircolatori e migliora la circolazione e la pressione arteriosa. È utile per i disturbi mestruali perché favorisce l’assorbimento del ferro (specie con aggiunta di qualche goccia di limone) e migliora le prestazioni di chi svolge attività sportive. Un vero toccasana no?
7. Succo di pomodoro
Ingredienti
3 pomodori ramati grandi
qualche fogliolina di basilico
Proprietà
Anche in questo caso vi proponiamo un succo fatto di un solo ingrediente: il pomodoro. Perché bere succo di pomodoro? Anzitutto perché è buonissimo, ma non solo: aiuta la depurazione dell’organismo grazie al contenuto di cloro e zolfo (utili a fegato e reni), aiuta a bruciare i grassi grazie alla carnitina, è rimineralizzante e ricco di vitamine (utilissimo in estate). Infine, per i fumatori, il pomodoro riduce i danni causati dalle sostanze cancerogene contenute nelle sigarette grazie alla presenza di acido cumarico e acido clorogenico. Ne prepariamo uno?
8. Succo di pesca e melone
Ingredienti
2 pesche
1 fetta di melone
Proprietà
La pesca, originaria della Cina, veniva definita un tempo la “frutta dell’immortalità” e non a caso: ha un contenuto ricchissimo di vitamine (specialmente del gruppo B)e sali minerali che rendono il suo consumo ideale in estate, stagione della sua maturazione. È un frutto che depura grazie alla sua azione diuretica e inoltre tonifica e depura la pelle. Anche il melone aiuta a combattere la ritenzione idrica grazie al suo ricco contenuto di acqua e sali minerali. Utile per favorire l’abbronzatura e proteggere la pelle grazie alla vitamina A e al betacarotene di cui è ricco, il melone è anche ipocalorico (30 calorie per 100 grammi). È uno dei frutti irrinunciabili per l’estate.
9. Succo di ananas, melone e curcuma
Ingredienti
2 fette di ananas
1 fetta di melone
1 cucchiaino di curcuma
Proprietà
Dell’ananas e del melone abbiamo già parlato sopra, ma vale la pena approfondire le virtù della curcuma. La curcuma è una spezia dalle numerosissime proprietà: è un antitumorale, antiossidante, antinfiammatoria e abbassa il colesterolo. Se assunta nella dose adeguata – per il nostro organismo equivale a circa un cucchiaio – la curcuma è un potente disintossicante, in grado di sostenere le funzioni del fegato. Si può utilizzare come un vero integratore alimentare in aggiunta a succhi o a cibi.
10. Succo di frutti rossi
Ingredienti
5 fragole
una manciata di mirtilli
una manciata di lamponi
mezzo limone
1 grattugiata di zenzero
Proprietà
More, lamponi, mirtilli e fragole si trovano al supermercato tutto l’anno, ma i frutti rossi raggiungono la loro maturazione tra maggio e ottobre. L’estate è il momento migliore per mangiarli. I frutti rossi sono ricchissimi di antiossidanti e hanno effetti benefici sulla circolazione sanguigna, su ritenzione idrica, ristagni venosi, gambe gonfie e cellulite. I mirtilli, in particolare, fluidificano il sangue, grazie alla presenza di alcune sostanze, come la peonidina e la malvidina e gli antociani.