10 Centrifugati detox

L’estate è entrata nel vivo e molti – fortunati – saranno già sulle spiagge a prendere il sole. Per chi è già in spiaggia e per chi si sta preparando alle ferie, ecco una serie di centrifugati detox da gustare per rimettersi in forma e aiutare il proprio corpo a liberarsi delle tossine e ad arricchire la propria alimentazione di sali minerali e vitamine.

Gli ingredienti di questi centrifugati aiutano l’organismo a rigenerarsi e a perdere liquidi in eccesso, possono essere considerati anche dei centrifugati dimagranti ma vi ricordiamo di non sostituirli ai pasti principali ma di associarli a un regime alimentare corretto. Buon succo!

1. Succo di pomodoro, carote e zenzero

Ingredienti

3 carote
2 pomodori ramati grandi
1 grattugiata di zenzero

Proprietà

Se avete esagerato a tavola e sentite l’esigenza di depurarvi, questo centrifugato rappresenta un vero toccasana: carote e pomodori sono tra gli ingredienti più indicati per depurare l’organismo. Ricchi di betacarotene, come gli altri alimenti di colore arancione-rosso, le carote e il pomodoro regalano protezione alla pelle, aiutano ad ottenere una corretta abbronzatura e combattono l’invecchiamento. L’unione di carote e pomodoro allo zenzero, dalle note più esotiche, regala un sapore inaspettatamente piacevole, vi stupirà!

2. Succo di pere e barbabietole 

Ingredienti

1 barbabietola
1 pera
qualche fogliolina di menta

Proprietà

La barbabietola è perfetta per depurare l’organismo: è ricca di minerali drenanti come il potassio e di vitamina C, preziosa per il sistema immunitario. La pera, ricca di vitamine (A e C in maggior quantità) e di sali minerali come il potassio e il calcio, è particolarmente ricca di antiossidanti  che contrastano i danni dei radicali liberi, alla base di tante patologie più o meno gravi. La pera contiene un’altissima percentuale di acqua che aiuta l’intestino a ripulirsi dalle tossine.

3. Succo di mela verde, cetriolo, lime

Ingredienti

1 mela verde
1 cetriolo medio
1 lime senza buccia

Proprietà

La mela verde, povera di calorie e prive di colesterolo, è ricca di sali minerali come potassio magnesio e calcio. Contiene anche aminoacidi essenziali, come la cistina e l’alanina. Il suo sapore fresco, la rende un’ottima base per questo centrifugato dall’azione depurativa grazie alla pectina che favorisce il transito intestinale. Anche il cetriolo ha un’azione depurativa e diuretica grazie al suo ricco contenuto di acqua (95%). Rispetto al “cugino” limone, il lime ha una quantità di vitamina C leggermente inferiore ma ha un’azione depurativa e antiossidante. È profumatissimo e molto gradevole come ingrediente.

4. Succo di ananas

Ingredienti

3 fette di ananas (compresa la parte centrale del gambo)
qualche fogliolina di menta

Proprietà

Questo succo è fatto esclusivamente di ananas, per sfruttarne al meglio le sue proprietà: l’ananas costituisce un valido aiuto contro la cellulite e la ritenzione idrica. È una discreta fonte di vitamina C, fondamentale per il nostro sistema immunitario e per la nostra pelle in quanto favorisce la formazione del collagene. Contiene inoltre potassio, utile per il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salinico, e bromellina un enzima in grado di stimolare il nostro metabolismo. Questa sostanza, contenuta in particolare nel gambo dell’ananas, è quella che favorisce il drenaggio dei liquidi che contrasta la cellulite.

5. Succo di fragole, lime e limone

Ingredienti

una decina di fragole
1/2 limone
1/2 lime
qualche fogliolina di menta

Proprietà

Oltre a essere belle e buone, le fragole rappresentano un elisir di bellezza, oltre che di salute: sono state inserite tra i super cibi che mantengono giovani nella classifica ORAC  per il contenuto di sostanze antiossidanti benefiche per la salute. Contengono vitamina C che favorisce la formazione del collagene, la proteina che previene le rughe e rafforza i capillari, riducendo la ritenzione idrica e la conseguente cellulite. Il limone è un vero toccasana: disinfetta, stimola il sistema immunitario dell’organismo e depura l’intestino (molti bevono un bicchiere d’acqua e limone al mattino, appena svegli), inoltre depura il fegato e stimola l’intestino. È un ingrediente principe dei centrifugati.

6. Succo di barbabietola

Ingredienti

2 barbabietole

Proprietà

La barbabietola è una delle “regine dell’orto”, grazie alle sue virtù terapeutiche. È per questo che vi proponiamo questo succo “puro” dalle numerose proprietà: la barbabietola è disintossicante per il fegato, ha pochissime calorie quindi è dietetica, aiuta a prevenire i disturbi cardiocircolatori e migliora la circolazione e la pressione arteriosa. È utile per i disturbi mestruali perché favorisce l’assorbimento del ferro (specie con aggiunta di qualche goccia di limone) e migliora le prestazioni di chi svolge attività sportive. Un vero toccasana no?

7. Succo di pomodoro

Ingredienti

pomodori ramati grandi
qualche fogliolina di basilico

Proprietà

Anche in questo caso vi proponiamo un succo fatto di un solo ingrediente: il pomodoro. Perché bere succo di pomodoro? Anzitutto perché è buonissimo, ma non solo: aiuta la depurazione dell’organismo grazie al contenuto di cloro e zolfo (utili a fegato e reni), aiuta a bruciare i grassi grazie alla carnitina, è rimineralizzante e ricco di vitamine (utilissimo in estate). Infine, per i fumatori, il pomodoro riduce i danni causati dalle sostanze cancerogene contenute nelle sigarette grazie alla presenza di acido cumarico e acido clorogenico. Ne prepariamo uno?

8. Succo di pesca e melone

Ingredienti

2 pesche
1 fetta di melone

Proprietà

La pesca, originaria della Cina, veniva definita un tempo la “frutta dell’immortalità” e non a caso: ha un contenuto ricchissimo di vitamine (specialmente del gruppo B)e sali minerali che rendono il suo consumo ideale in estate, stagione della sua maturazione. È un frutto che  depura grazie alla sua azione diuretica e inoltre tonifica e depura la pelle. Anche il melone aiuta a combattere la ritenzione idrica grazie al suo ricco contenuto di acqua e sali minerali. Utile per favorire l’abbronzatura e proteggere la pelle grazie alla vitamina A e al betacarotene di cui è ricco, il melone è anche ipocalorico (30 calorie per 100 grammi). È uno dei frutti irrinunciabili per l’estate.

9. Succo di ananas, melone e curcuma

Ingredienti

2 fette di ananas
1 fetta di melone
1 cucchiaino di curcuma

Proprietà

Dell’ananas e del melone abbiamo già parlato sopra, ma vale la pena approfondire le virtù della curcuma. La curcuma è una spezia dalle numerosissime proprietà: è un antitumorale, antiossidante, antinfiammatoria e abbassa il colesterolo. Se assunta nella dose adeguata – per il nostro organismo equivale a circa un cucchiaio – la curcuma è un potente disintossicante, in grado di sostenere le funzioni del fegato. Si può utilizzare come un vero integratore alimentare in aggiunta a succhi o a cibi.

10. Succo di frutti rossi

Ingredienti

5 fragole
una manciata di mirtilli
una manciata di lamponi
mezzo limone
1 grattugiata di zenzero

Proprietà

More, lamponi, mirtilli e fragole si trovano al supermercato tutto l’anno, ma i frutti rossi raggiungono la loro maturazione tra maggio e ottobre. L’estate è il momento migliore per mangiarli. I frutti rossi sono ricchissimi di antiossidanti e hanno effetti benefici sulla circolazione sanguigna, su ritenzione idrica, ristagni venosi, gambe gonfie e cellulite. I mirtilli, in particolare, fluidificano il sangue, grazie alla presenza di alcune sostanze, come la peonidina e la malvidina e gli antociani.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

buzzoole code