L’anguria, o cocomero, è il frutto simbolo dell’estate. Composta per il 95% d’acqua, è ricchissima di sali minerali, che il nostro corpo perde a causa della sudorazione. Ma non solo: il colore rosso brillante della polpa dell’anguria è dato dal licopene, un antiossidante con tantissime proprietà: rafforza il sistema immunitario, rafforza capelli e unghie e aiuta la circolazione.
Oltre al licopene l’anguria è ricca di vitamine, potassio, fosforo e magnesio, ottimi per contrastare la debolezza che d’estate colpisce chi soffre di pressione bassa o anemia.
Si può gustare l’anguria al naturale, presa freddissima direttamente dal frigo, oppure sorseggiarla in un centrifugato insieme ad altri frutti e verdure che ne esaltino le proprietà. Ecco allora qualche suggerimento per creare strepitose bevande a base d’anguria!
Centrifugato dimagrante
INGREDIENTI:
- 1 fetta di anguria
- 2 mele
- 1/2 limone
Una bevanda dissetante e gustosa, con la nota acida data dal limone, che contiene la pectina, utile a combattere il senso di fame. Pochissime calorie, ma un buon contenuto di fruttosio permettono a questo centrifugato di essere un ottimo break estivo.
Scopri le nostre ricette di centrifugati dimagranti!
Smoothie proteico all’anguria
INGREDIENTI:
- 1 fetta di anguria
- 5 fragole congelate
- 1 cucchiaino di semi di chia o canapa
- 1/2 bicchiere di latte di mandorla
- Succo di 1/2 lime
Perfetto per chi fa attività fisica, ma anche per chi vuole una pausa ricca e gustosa. Questo smoothie unisce il gusto e le proprietà di fragole e anguria alla forte carica proteica del latte di mandorla e dei semi di chia.
Centrifugato di anguria e pesca
INGREDIENTI:
- 1 fetta di anguria
- 1 pesca sbucciata
- foglioline di menta
- ghiaccio (facoltativo)
Un centrifugato che celebra l’estate attraverso i suoi frutti più buoni: l’anguria e la pesca.
SUGGERIMENTO: se volete dare più cremosità alla ricetta potete aggiungere mezzo bicchiere di latte di cocco, per rendere ancora più tropicale questa ricetta!
Centrifugato rinfrescante con anguria e cetriolo
INGREDIENTI:
- 1 fetta di anguria
- 2 cetrioli
- Succo di 1/2 lime
- Ghiaccio (facoltativo)
Ricchissimo d’acqua, questo centrifugato è perfetto per fare il pieno di sali minerali e di vitamina C. Con solo 60 calorie è adatto ad accompagnare una merenda gustosa e sana.
Smoothie energetico con anguria e banana
INGREDIENTI:
- 1 fetta di anguria
- 1 banana
- 50 g di mirtilli
- 1/2 bicchiere di latte di mandorla
Delizioso smoothie energetico per recuperare le energie dopo una lunga giornata sotto il sole. Banana e anguria sono i migliori alleati per recuperare sali minerali, magnesio e potassio.