L’albicocca è uno dei frutti protagonisti dell’estate. Colorata e gustosa, è una perfetta alleata durante le giornate più calde, essendo ricca di potassio e sali minerali. Le albicocche contengono anche carotenoidi (che aiutano l’abbronzatura), vitamina A e C, oltre a sodio, calcio e ferro che la rendono un’ottimo integratore per chi soffre di anemia e carenza di ferro.
Con le albicocche e la loro gustosa polpa arancione possiamo creare moltissime ricette, dai centrifugati agli smoothies, per rinfrescare la nostra estate in modo sano.
Centrifugato di albicocca, carota e pesca
INGREDIENTI:
- 2 albicocche
- 1 pesca gialla
- 2 carote
- 1 cm di zenzero
L’albicocca unisce il suo gusto e le sue proprietà alle pesche ricche di acqua e vitamine e alle carote, fonte di carotene. Questo centrifugato è perfetto per stimolare la melanina per la tintarella e per proteggere la vista.
Centrifugato di albicocca e melone
INGREDIENTI:
- 5 albicocche
- 1 melone piccolo
Un concentrato di dolcezza e di arancione questo centrifugato 100% estivo!
Smoothie di albicocca e avocado
INGREDIENTI:
- 2 albicocche
- 1 avocado
- 1 bicchiere di succo d’arancia
Un cremoso smoothie da sorseggiare a bordo piscina (o sul balcone), ricco di vitamine e sali minerali, utili per recuperare le forze durante le afose giornate di agosto.
SUGGERIMENTO: l’avocado e l’albicocca sono due alimenti molto cremosi, congelandoli per almeno 6 ore prima di frullarli si può ottenere un ottimo gelato!
Centrifugato di albicocca e fragole
INGREDIENTI:
- 200 g di fragole
- 3 albicocche
Questo centrifugato dal delizioso colore rosa è un concentrato di potassio, dato dall’unione di fragole e albicocche. Se tornate da una lunga camminata o da una giornata in spiaggia e vi sentite affaticati questo è il drink che fa per voi.
Smoothie di albicocca, banana e zenzero
INGREDIENTI:
- 3 albicocche
- 1 banana
- 1 cm di zenzero
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 bicchiere di latte (o alternativa vegetale)
Questo ricco smoothie è perfetto per quelle giornate caldissime in cui anche cucinare è fuori discussione. Ricco di ferro, potassio e sali minerali è un’ottima alternativa alla merenda o, al pranzo.