L’estate è la stagione ideale per gustare succhi e centrifugati di frutta e verdura: niente di meglio per dissetarsi e fare il pieno di vitamine e sali minerali. Bando ai succhi industriali, pieni di zuccheri e coloranti, prepariamo noi stessi i nostri succhi vegetali utilizzando frutta e verdura di stagione. Oggi vi proponiamo cinque centrifugati estivi, perfetti per affrontare le giornate più calde e combattere il senso di spossatezza e ricchi di proprietà utili.
Smoothie anguria e menta
Ingredienti
- 1 fetta di anguria
- 1 pesca
- 5 fragole
- 4 foglioline di menta
Eliminate la buccia e i semi dell’anguria, facendo attenzione a tenere solo la parte rossa, infine fatela a pezzetti. Sbucciate la pesca ed eliminate il nocciolo; lavate le fragole e privatele del picciolo, infine lavate e sgocciolate le foglioline di menta. Centrifugate tutti gli ingredienti mettendo per ultima l’anguria e infine.. gustate questo freschissimo centrifugato!
L‘anguria, con il suo ricco contenuto di acqua, aiuta l’idratazione della pelle; contiene inoltre licopene, un antiossidante che aiuta la pelle a proteggersi dall’azione dannosa dei raggi ultravioletti durante l’esposizione al sole. Le fragole sono ricche di vitamina C, un potente alleato del nostro sistema immunitario. Le fragole, inoltre, contengono l’acido salicilico, lo stesso principio attivo dell’aspirina: un antinfiammatorio utile per chi anche in estate fa un’intensa attività psicofisica!
Centrifugato di melone, pesca e albicocca
Ingredienti
- 2 fette di melone
- 1 pesca
- 1 albicocca
- 4 fogliolina di menta
Eliminate la buccia e i semi del melone e tagliate la polpa a pezzetti. lavate la pesca e l’albicocca, privatele del nocciolo e tagliate a pezzetti. Infine lavate e sgocciolate le foglioline di menta. Inserite gli ingredienti nella centrifuga mettendo per ultimo il melone. Questo centrifugato vi sorprenderà per il suo profumo e il suo gusto unico.
Il melone è un frutto ricco di minerali come magnesio, potassio e calcio. Il melone, così come la pesca, contiene inoltre elevate quantità di beta-carotene che protegge dalle scottature solari. L’albicocca contiene vitamina A, utile per la salute della pelle. La menta, infine, è stimolante e tonificante e dona quel tocco di freschezza in più!
Ideale nelle giornate più calde!
Centrifugato di cacao e menta
Questo centrifugato, dal gusto fresco e particolare, è suggerito dallo chef Stefano Polato nel suo libro “Il potere rigenerante dei succhi“, (Sperling & Kupfer). Questi gli ingredienti e la ricetta:
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- 4 foglie di menta
- 1 pesca noce
- 3 albicocche
Lava e sgocciola la menta; sbuccia e togli il nocciolo alla pesca; lava le albicocche e privale del nocciolo. Inserisci via via nella centrifuga tutti gli ingredienti tranne il cacao che mescolerai al succo direttamente nel bicchiere.
Il cacao contiene proantocianidine come i mirtilli rossi e ha analoghi effetti antiossidanti e antinfiammatori. Contiene inoltre alcaloidi e neurotrasmettitori che aiutano le performance mentali. La menta è stimolante e tonificante, le albicocche contengono vitamina A, vitamina C e potassio. Sono perfette in caso di attività fisica intensa.
Centrifugato ai frutti rossi
Ingredienti
- 5 fragole
- 1 prugna
- 2 cucchiai di more
- 2 cucchiai di mirtilli
Lavate bene le fragole e privatele del picciolo. Denocciolate la prugna e dopo aver lavato bene tutti gli ingredienti inseriteli nella centrifuga. Un’idea in più: mettete le more in freezer per un’oretta prima
Le fragole sono ricche di vitamina C. Le more sono ricche di vitamina A e C e di polifenoli antiossidanti, inoltre, sono diuretiche e depurative. Grazie alla loro azione aiutano a mantenere pulite le arterie e sono dunque valide alleate della prevenzione cardiovascolare.
Anche i mirtilli contengono un elevato numero di antiossidanti (le antocianine) che contribuiscono a mantenere sane le pareti dei vasi sanguigni. Le prugne, oltre al noto effetto lassativo, hanno un’azione antinvecchiamento grazie agli antiossidanti, inoltre favoriscono la salute di pelli e capelli.
Centrifugato “Mojito” digestivo
Ingredienti
- 1 lime
- 1 mela verde
- 1 cetriolo piccolo
- qualche fogliolina di menta
Questo centrifugato unisce degli ingredienti freschi e gustosi che lo rendono molto simile a un mojito “vero” ma che ha il vantaggio di essere analcolico e salutare. Private il cetriolo e la mela della buccia, sbucciate il lime e tagliatelo in quattro parti. Inserite tutto nella centrifuga, compresa qualche fogliolina di menta. Decorate poi il bicchiere con una fettina di limone e della menta.
Il cetriolo è depurativo e diuretico grazie al suo ricco contenuto di acqua. Il lime stimola la salivazione e l’attivazione dei succhi gastrici, la mela verde conferisce dolcezza ma anche un pizzico di acidità e combatte la ritenzione idrica.
Ideale dopo un pranzo o una cena abbondante!