10 Centrifugati di frutta e verdura con ingredienti primaverili

La primavera è finalmente alle porte e le prime belle giornate iniziano a fare capolino e a riscaldarci corpo e mente. Per prepararci al meglio al cambio stagione e per dare al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno, abbiamo preparato per voi una lista di 10 centrifugati di frutta e verdura con ingredienti primaverili. Fragole, nespole, ciliegie, kiwi, sedano, finocchi, cetrioli, piselli: sono tanti gli alimenti della stagione primaverile pronti a regalarci una nuova sferzata di energia e di benefici. Gli ingredienti da utilizzare nei succhi sono da intendere lavati, puliti, privati della buccia ove necessario e se possibile… bio! Leggete con noi e buon succo!

1. Centrifugato dimagrante

INGREDIENTI
1 Cetriolo
1 Mela verde
1 Lime
Qualche fogliolina di menta

Per prepararsi alla nuova stagione niente di meglio di un centrifugato fresco e goloso, che ci depuri e ci idrati al meglio,  con ingredienti che possiamo considerare nostri alleati: vediamone meglio le proprietà. Il cetriolo è uno dei vegetali più ricchi di acqua (ne contiene il 95%), è povero di calorie (12 kcal per 100 gr)  e contiene una buona quantità di sali minerali, potassio in particolare; è pertanto utilissimo contro la ritenzione idrica e nelle diete dimagranti. Il lime è utile contro il colesterolo “cattivo” e aiuta il nostro stomaco a digerire. Anche la mela ha proprietà depurative: in particolare la pectina, in essa contenuta, favorisce il transito intestinale allontanando le sostanze tossiche.

2. Centrifugato depurativo


ph. Tracy Benjamin

INGREDIENTI
1 Gambo di sedano
1 Finocchio
1 Mela
1 Spolverata di zenzero finale

Aromatico e non troppo dolce, questo centrifugato mette insieme le proprietà diuretiche e disintossicanti del finocchio e del sedano, che ci faranno perdere liquidi e ci sentire un po’ più in forma. Mescolato alla frutta, alla mela in questo caso, il sedano dona un piacevole contrasto di dolce e salato.  Il sedano, inoltre, è un’ottima fonte di potassio e grazie al suo contenuto di vitamina K, è un eccellente antinfiammatorio.

3. Centrifugato vitaminico

INGREDIENTI
1 Mela
1 Carota
1 Gambo di sedano
2 Fette di ananas

Fare il pieno di vitamine è senz’altro utile per il nostro organismo, in particolare nel cambio stagione. Questo succo fresco, dal sapore dolce e profumato,  piacerà molto anche ai bambini! Permette di assumere buone quantità di vitamine (Vitamine B1, B2, B3, Vitamina A e Vitamina C) contenute nella mela, di vitamina A contenuta nella carota, di potassio contenuto nel sedano. L’ananas, inoltre,  costituisce un valido aiuto contro cellulite e ritenzione idrica.

4. Centrifugato per la pelle

INGREDIENTI
8 Carote
1 Mela

Pochi ingredienti, tanti benefici: uno dei vantaggi dell’estrarre il succo dalla verdura è quello di poter assumere delle quantità elevate di nutrienti in modo agevole. Detto in parole povere: assumere il succo di otto carote ci permette di assumere in modo veloce e immediato (più immediato che mangiarle!) una grande quantità di vitamina A, grande alleata della nostra bellezza, della nostra pelle in particolare. La vitamina A è anche un potente antiossidante e un’alleata delle mamme in gravidanza in quanto indispensabile nel processo di differenziamento cellulare durante lo sviluppo embrionale.

5. Centrifugato di primavera

INGREDIENTI
1 Lime
1 Mela
10 Fragole

L’ingrediente principale di questo succo, le fragole, sono il frutto primaverile per eccellenza. Le fragole non sono soltanto buone (e belle!) ma sono note per avere notevoli proprietà anticancerogene e antiossidanti. Inoltre sono ricche di vitamina C e antiossidanti, sono drenanti e depurative, prevengono le malattie cardiovascolari, contengono iodio, utile per la nostra tiroide, e xilitolo, che aiuta a prevenire la placca. Un succo bello e buono, che piacerà molto anche ai bambini!

6. Centrifugato di spinaci e frutta

INGREDIENTI
1 Mela
1/2 Limone
10 Foglie di spinaci

Un succo fresco e rinfrescante che sfrutta l’associazione degli alimenti: la mela è un frutto ricco di vitamine e proteine importanti per il nostro organismo, gli spinaci apportano ferro, rame e hanno proprietà antiossidanti. Il limone è una ricca fonte di vitamina C. Usate gli spinaci crudi per preservarne le proprietà.

7. Centrifugato… di ferro!

INGREDIENTI
Spinaci a piacere
1/2 limone


Piccola variante del succo precedente, per chi preferisce una bevanda priva di zuccheri, questo succo utilizza esclusivamente gli spinaci. Siamo cresciuti pensando che gli spinaci siano una fonte insostituibile di ferro ma questo non è totalmente vero: ne contengono certamente più di altre verdure (circa 3 mg per 100 g) ma ad esempio le lenticchie ne contengono molto di più (10 mg/100g). Questo non toglie che un succo di spinaci contenga una buona quantità di ferro e tante altre proprietà: permette di fare il pieno di clorofilla, di acido folico di vitamine del gruppo B e di sali minerali come magnesio, potassio, rame e calcio.

8. Centrifugato verde per i fumatori

INGREDIENTI
2 Kiwi
1 Mela
1 Gambo di sedano
Qualche fogliolina di menta

I succhi verdi, come quello che vi proponiamo, hanno il vantaggio di rendere subito disponibili le vitamine per il nostro organismo. In questo caso sfruttiamo le proprietà del kiwi per fare il pieno di vitamina C (ne contiene più del limone) e proteggerci così dai malanni del cambio stagione. L’acido ascorbico contenuto nel kiwi, inoltre, compensa la richiesta del nostro organismo in quanto questa sostanza è carente nei fumatori. Utile anche per abbassare la pressione arteriosa. La menta aggiunge un tocco di freschezza e rende questo succo squisito!

9. Centrifugato rosso di barbabietola

INGREDIENTI
2 Barbabietole medie
2 Carote
1/2 Limone
Una grattugiata di zenzero finale

Questo succo, che ha come base la barbabietola rossa, è l’ideale per ricaricare le nostre energie e per rimineralizzarsi: questo ortaggio è infatti ricco di sali minerali quali potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Ci sono tanti buoni motivi per bere un succo a base di barbabietola: è depurativo per il nostro fegato, è dietetico (ha pochissime calorie), aiuta a ricostruire i globuli rossi, abbassa la pressione arteriosa e migliora la circolazione. Unito al limone stimola l’assorbimeno del ferro. Le carote e lo zenzero attutiscono un po’ il sapore forte della barbabietola. Consigliato per chi fa sport!

10. Centrifugato ai frutti rossi

INGREDIENTI
5 More
10 Lamponi
5 Fragole
5 ciliegie

I frutti rossi sono una vera miniera di nutrienti e apportano numerosi benefici alla nostra salute. Tutti sappiamo che rappresentano una fonte preziosa di antiossidanti, ma le loro qualità sono davvero numerose: proteggono il nostro cuore (se mangiati almeno tre volte la settimana), prevengono l’invecchiamento (grazie al loro contenuto di polifenoli), contengono resveratrolo che, oltre a essere un antiossidante, ha una funzione dimagrante. In menopausa sono di aiuto nel contrastare le infezioni grazie alla loro azione diuretica e inoltre l’acido folico in essi contenuto protegge il feto in gravidanza. Vale la pena fare un bel succo vero?

 

 

 

 

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

buzzoole code