Frutta e verdura di maggio: 10 ingredienti e le loro proprietà

La natura ci fornisce, stagione per stagione, frutta e verdura ricca di nutrienti preziosi per il nostro organismo, adatti a ogni periodo dell’anno. A maggio, nel cuore della primavera, le giornate sono più lunghe e le temperature più alte: è il momento di prodotti colorati e succosi, ricchi di acqua, che ci aiutano a depurarci dalle tossine dell’inverno e ad idratarci, perfetti per farci fare il pieno di vitamina C. Questi i prodotti che troviamo a maggio nel bancone di frutta e verdura e le loro principali proprietà:

Albicocca

Frutta di maggio: l’albicocca

Le albicocche, come il melone, contengono molta vitamina A, utile per la salute di occhi e pelle. Inoltre sono ricche di vitamina C e potassio. I principi nutritivi che nobilitano le albicocche sono soprattutto betacarotene e licopene, sostanze che ostacolano la formazione del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”).

Piselli

Legumi di maggio: i piselli

I piselli contengono proteine, acqua, folati utili per la crescita delle cellule (soprattutto globuli rossi) e le loro fibre stimolano la mobilità intestinale. I piselli freschi sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Possono essere utilizzati nei frullati proteici.

Melone

Frutta di maggio: il melone

Il melone non è soltanto un frutto dolce e succoso, è molto nutriente e può proteggere dall’indurimento delle arterie grazie all’azione antinfiammatoria del beta carotene e al suo contenuto di vitamina C. È bene scegliere meloni che abbiano la superficie ricoperta da venature e da una “reticella” simile al sughero. Evitate quelli troppo maturi.

Sedano

Ortaggi di maggio: il sedano

Il sedano è uno degli elementi principe per la preparazione di centrifughe: mescolato insieme alla frutta, la mela ad esempio, dona un piacevole contrasto di dolce e salato. Il sedano è fonte di potassio e grazie al suo contenuto di vitamina K, è un eccellente antinfiammatorio.

Fragole

Frutta di maggio: le fragole

Le fragole sono note per avere notevoli proprietà anticancerogene e antiossidanti.  Usate come ingrediente in una centrifuga, le fragole aumentano significativamente il contenuto di vitamina C e di potassio. All’interno di una dieta sana, ricca di alimenti di origine vegetale, le fragole e proteggono il cuore aumentano il colesterolo (buono) HDL, abbassano la pressione del sangue e difendono dal cancro.

Carciofi

Verdura di maggio: i carciofi

I carciofi contengono la cinarina, che ha un effetto disintossicante sul fegato, aumenta la produzione di bile e migliora la digestione. Provare il succo di carciofo crudo può rappresentare un’esperienza nuova ma interessante (si usa il cuore del carciofo e lo si abbina a olio e limone).

Pomodori

Ortaggi di maggio: i pomodori

I pomodori forniscono il potassio, alfa e beta carotene e il licopene. È stato dimostrato che il licopene contenuto nei pomodori riduce il rischio di problemi cardiaci, di cataratta e di degenerazione maculare.

Broccoli

Verdura di maggio: i broccoli

I broccoli contengono i precursori del sulforafano, un potente antiossidante antinfiammatorio e anticancro. Ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio) e vitamina (C, B1 e B2) risultano preziosi per potenziare le difese immunitarie. Nelle centrifughe ha un gusto deciso, va associato con frutta dole come la mela o a qualche seme di vaniglia.

Ravanelli

Grazie al loro elevato contenuto di acqua i ravanelli combattono la ritenzione idrica, sono ideali per chi a causa della ritenzione idrica, hanno la pelle secca e disidratata. Inoltre contengono zolfo che conferisce tonicità alla cute e irrobustisce le unghie.

Asparagi

Ortaggi di maggio: gli asparagi

Gli asparagi sono ortaggi meravigliosi e ricchi di proprietà: sono depurativi e diuretici e contengono glutatione, il componente di un gruppo di enzimi che contrasta i radicali liberi e cattura i metalli pesanti nocivi. Gli asparagi, nella preparazione dei succhi, possono essere abbinati crudi ai pomodori.

Segui Centrifugati.eu
anche su Facebook 

Add Comment

buzzoole code